----------------------- Il Giornale dei Carabinieri: Agcm, la pubblicità? è ingannevole | Notte Criminale

Il Giornale dei Carabinieri: Agcm, la pubblicità? è ingannevole

di Paperon De Paperoni

Main Force S.r.l., società editrice della testata “Il Giornale deiCarabinieri”, è stata condannata dall’Autorità per la concorrenza a pagare una multa di 10.000 euro per la pubblicità ritenuta ingannevole volta a promuovere gli abbonamenti alla rivista.

La campagna pubblicitaria, si legge nel Bollettino dell’Antitrust, è avvenuta mediante “messaggi pubblicitari oscuri e poco trasparenti, in quanto caratterizzati dall’utilizzo di riferimenti suscettibili di lasciar intendere ai destinatari che la suddetta rivista sia riconducibile o comunque collegata all’Arma dei Carabinieri.

La stessa denominazione della rivista “Il Giornale dei Carabinieri” -prosegue l’Antitrust- , inserita in un contesto di promozione pubblicitaria poco trasparente, rafforza la percezione che si tratta di un prodotto editoriale che proviene o rappresenta l’Arma dei Carabinieri”.

Tra le altre “evidenze” acquisite, si legge ancora nella nota, il banner (qui in alto a sinistra) dove sopra la lettera “o” della parola “Giornale” che compone il titolo della rivista è riportato un elemento grafico che, nell’insieme, ricorda la granata d’oro infiammata da sempre utilizzata sullo stemma dell’Arma dei Carabinieri.

Commentiamo?

No, meglio di no!

qui tutte le news di Pdp